Login



 15 visitatori online
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi211
mod_vvisit_counterIeri271
mod_vvisit_counterQuesta settimana699
mod_vvisit_counterQuesto mese4167
mod_vvisit_counterTutti656499

Webmaster:
SiteGround web hosting www.schirone.it
14 luglio 2018: La Sagra del Mare di Trani

Add this to your website

 

 

TRANI - Dal 14 al 16 Luglio 2018 si sono svolti i suggestivi festeggiamenti in onore alla Madonna del Carmine.

Il primo evento è stato il Concerto di Musica Corale “I Canti d’amore di Dio verso l’uomo e dell’uomo verso Dio” a cura delle Classe di Direzione del Coro del Conservatorio “N.Rora” di Monopoli (BA) che si è tenuta VENERDì 13 LUGLIO alle ORE 21.00 presso il Santuario, al termine del concerto l'opportuno omaggio a Maria.

Il momenti più sentito è stato certamente quello svoltosi SABATO 14 LUGLIO, alle ORE 19,30 sono stati celebrati fuori del Santuario il Santo Rosario, la Preghiera alla Vergine e la Santa Messa.

L'Omelia di Padre Antonio Bongalino, dell'ordine dei Barnabiti a cui è affidata la Chiesa del Carmine di Trani, ha continuato l'itinerario spirituale di queste sere di novena con la spiegazione dell'enciclica "Spe Salvi" di Benedetto XVI e al termine della messa la recita della preghiera del marinaio.

Alle ORE 21.30 la tradizionale Sagra del Mare per la Madonna del Carmelo, protettrice dei pescatori.

In questo appuntamento l’immagine della Madonna del Monte Carmelo posta su un’imbarcazione viene accompagnata da alcuni subacquei muniti di fiaccole e da altri natanti fino all’avamporto dove viene benedetta una corona d’alloro lasciata poi in mare, in onore dei Caduti del Mare. Un gruppo di subacquei, con le fiaccole, ha accompagnato l'immagine della Vergine che viene imbarcata, dai pontili della Lega Navale, su un motoscafo della Guardia Costiera.

 

Durante il rientro, attrazione pirotecnica.

Dal molo San Marco, punto di sbarco della statua, la Madonna è stata poi portata in processione, percorrendo via Statuti Marittimi fino alla chiesa del Carmine.

DOMENICA 15 LUGLIO alle ORE 11.30 c'è stata la Santa Messa, mentre la sera alle 21.00 Concerto “Archet Duo” nel Santuario.

LUNEDì 16 LUGLIO Festa liturgica della Beata Vergine del Carmine alle ORE 06.30 Santa Messa a devozione dei Muratori, dei Pescatori e della Gente di Mare.

Alle ORE 08.00 Santa Messa a devozione della Guardia Costiera e al termine lancio di colpi colorati.

Alle ORE 09.30 Santa Messa a devozione delle Suore Figlie del Divino Zelo e dell’Associazione Sant’Antonio da Padova.

Alle ORE 11.00 Santa Messa e Supplica alla Vergine.

Alla sera alle ORE 18.00 Santa Messa mentre alle ORE 18.30 avrà luogo la Solenne Processione con al termine i spettacoli dei fuochi d’artificio.

In conclusione, LUNEDì 17 LUGLIO avverrà la Santa Messa per tutti i defunti della Confraternita e del Terz’Ordine Carmelitano.