Login



 8 visitatori online
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi41
mod_vvisit_counterIeri270
mod_vvisit_counterQuesta settimana1781
mod_vvisit_counterQuesto mese5906
mod_vvisit_counterTutti649366

Webmaster:
SiteGround web hosting www.schirone.it
I festeggiamenti per la Solennità della Madonna del Carmine nelle nostre Comunità

Add this to your website

 

La Sacra Scrittura esalta la bellezza del Monte Carmelo, dove il profeta Elia difese la purezza della fede d'Israele nel Dio vivente. Su questo monte, presso la fontana che prende il nome dallo stesso profeta, verso la fine del secolo XII, si stabilirono alcuni eremiti, che costruirono un oratorio in onore della Madre di Dio, eleggendola a loro Patrona e Titolare.

La considerarono e sperimentarono madre e modello, prima nella pratica della vita contemplativa e poi nel dono ai fratelli delle ricchezze attinte nella comunione con Dio. Per questo furono chiamati «Fratelli di Santa Maria del Monte Carmelo».

La commemorazione solenne, celebrata già nel secolo XIV in diversi luoghi, si propagò un po' alla volta in tutto l'Ordine, come segno di gratitudine dei «fratelli» per gli innumerevoli benefici concessi dalla Purissima Madre di Dio alla «sua» famiglia.

Tutte le nostre Comunità si preparano al 16 luglio con sentiti e solenni momenti di preghiera e di fraternità, di seguito i programmi di Bari, Foggia, Mesagne, Palmi, Caivano.

Che Maria, nostra madre e sorella, apra le nostre menti ed i nostri cuori all’azione della parola di Dio in questo periodo di grazia.