Login



 12 visitatori online
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi45
mod_vvisit_counterIeri173
mod_vvisit_counterQuesta settimana930
mod_vvisit_counterQuesto mese4877
mod_vvisit_counterTutti591104

Webmaster:
SiteGround web hosting www.schirone.it
Il progetto triennale del Toc: Il Carmelo in cammino di generazione in generazione

Add this to your website

 

 

MARTINA FRANCA (TA) - "Il Carmelo in cammino di generazione in generazione". È questo il tema generale scelto per il progetto triennale del Terz'Ordine. Elaborato lo scorso 23-24 settembre 2017 ai Trulli di Martina dal Consiglio Provinciale, è stato finalmente reso noto e diffuso in tutte le comunità.

 
Il tema, che si dispiegherà nel triennio 2017 - 2019, porta come sottotitolo : "Sacerdozio - Profezia - Regalità" e avrà questa scansione: 
 
ANNO 2017 -  2018
CERCARE I FRATELLI
Fedeltà creativa per costruire tempi nuovi per un avvenire degno, nelle relazioni, nel lavoro, nella famiglia e nella società
 
ANNO 2018 -  2019
Il dono della profezia … Elia manda il ragazzo
 
ANNO 2019 -  2020
È la regalità di Gesù che viviamo quando mettendo insieme le forze e ci aiutiamo, "Tu lavare i piedi a Me?"
 
Il cammino, articolato come al solito in formazione, spiritualità, accoglienza e carità avrà come obiettivo di fondo: mettersi in relazione sforzandosi di prendere coscienza e di capire le proprie realtà giovanili, la qualità e i comportamenti nel sociale con particolare attenzione alle problematiche odierne.
 
Per questo primo anno, 2017 -2018, "Cercare i fratelli", si è scelto come icona biblica quella di Giuseppe raccontata in Genesi 37 – 50. 
 
La figura di Giuseppe, figlio di Giacobbe, sarà messa in parallelo con quella dell'altro Giuseppe, il padre di Gesù, pure lui "fuggiasco" in Egitto. Pertanto, altri brani biblici dovranno essere approfonditi:
 
  • Nascita di Gesù – Luca 2, 2-19
  • Ritrovamento di Gesù – Luca 2, 40-51
  • La custodia del cuore:
  • Maria donna del silenzio: serbava queste cose meditandole nel suo cuore.. – Luca 2, 2-19
Il progetto Provinciale ci suggerisce, oltre che alla Sacra Scrittura, anche alcuni altri sussidi indispensabile per la preparazione degli incontri:

Con questo intenso e ambizioso progetto triennale, il Consiglio Provinciale intende lanciare un appello a tutti i nostri Terz’Ordini affinché siano coraggiosi e creativi, gioiosi e pieni di speranza nel loro impegno per continuare la grande avventura che ci aspetta: creare una Chiesa aperta che sappia andare incontro a tutti gli uomini di buona volontà.

 
L'inaugurazione dell'anno pastorale è fissata per il prossimo sabato 25 novembre e si celebrerà a Bari nella parrocchia Santa Maria delle Vittorie.
 
Buon cammino "di generazione in generazione" a tutti.
 

Salvatore Schirone