Login



 5 visitatori online
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi84
mod_vvisit_counterIeri1147
mod_vvisit_counterQuesta settimana84
mod_vvisit_counterQuesto mese22992
mod_vvisit_counterTutti584388

Webmaster:
SiteGround web hosting www.schirone.it
Commissione evangelizzazione OCarm, il terzo sussidio: La Parola di Dio nella vita del Carmelitano

Add this to your website

 

 

 

 

ROMA - È interamente dedicato al ruolo che la Parola di Dio riveste nell'itinerario carmelitano il terzo fascicolo prodotto dalla Commissione "Evangelizzazione e la Missione dell'Ordine". Il sussidio, disponibile in diversi formati ebook (html, ePub, mobi per i dispositi kindle e in pdf formato A5, ottimo per essere stampato) si intitola: "La Parola di Dio nel nostro itinerario carmelitano", e si può scaricare gratuitamente dal sito ufficiale.

 

Si tratta del terzo libretto preparato dalla commissione in questi tre anni. Nel 2015, infatti, il nuovo Consiglio dell'Ordine nato dal Capitolo Generale del 2013, aveva istituito questa commissione (qui la lettera di istituzione della commissione: http://www.ocarm.org/it/content/ocarm/lettera-commissione-levangelizzazione-e-missione), al fine di coinvolgere nel dialogo di evangelizzazione "ogni parte della Famiglia Carmelitana" esortando con queste parole: "ti invitiamo che tu sia vescovo, frate suora, sorella, eremita e laico carmelitano ad unirti a questo nostro dialogo". 
 
La Lettera prevedeva per la "Commissione Evangelizzazione e Missione" un programma in cinque tappe:
 
un processo di cinque anni di riflessione insieme, che vorremmo sia fatto in ogni vostra comunità o Provincia. Il tema del nostro programma sarà: "Essere carmelitano: la nostra vita e missione" e il nostro motto: "Una gioia sempre nuova, una gioia da condividere". Ogni anno avremo un particolare tema (2015 - La gioia nella vita carmelitana, 2016 - La gioia in una comunità contemplativa, 2017 La gioia nella predicazione del Vangelo; 2018 - La gioia di uscire verso le periferie), in modo da riflettere ed esplorare la ricchezza di EG e i seri impegni di cui l'Ordine si è fatto carico nel Capitolo Generale del 2013. Alla luce di questo nostro sforzo abbiamo scelto l'immagine biblica della Visitazione.
 
Gli altri sussidi pubblicati - in realtà non facilmente reperibili sul sito dell'Ordine (diamo i link diretti) -, sono:
 
1. "Essere carmelitano oggi: una gioia che si rinnova e si comunica"http://ocarm.org/it/sites/default/files/LibrettoA5.pdf
 
e
 
2. "Dissetarsi al proprio pozzo. La gioia di essere una comunità contemplativa" https://s3.amazonaws.com/ocarm.org/ebooks/evait.pdf
 
Ciascun libretto contiene riflessioni sulla relazione tra l'Evangelii Gaudium di Papa Francesco e il nostro carisma e la nostra spiritualità carmelitana.
Ciascun libretto è strutturato in sette sezioni che nell'ultimo sussidio sono intitolate come segue:
 
  1. La Parola che mi visita nel silenzio della mia solitudine. 
  2. La Parola che arriva diritta al cuore. 
  3. La Parola incarnata nel quotidiano. 
  4. La Parola che crea e che ci libera. 
  5. La Parola che mi spinge ad annunciare. 
  6. La Parola che è mio rifugio, mia armatura spirituale. 
  7. La Parola che mi trasforma nell’amore.
 
Grati all'Ordine e alla Commissione per questo pregevole lavoro, siamo tutti invitati ad usare questo materiale per tutti i nostri incontri comunitari e per la riflessione personale.
 
Salvatore Schirone