Login



 45 visitatori online
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi84
mod_vvisit_counterIeri1147
mod_vvisit_counterQuesta settimana84
mod_vvisit_counterQuesto mese22992
mod_vvisit_counterTutti584389

Webmaster:
SiteGround web hosting www.schirone.it
Un fumetto per raccontare "La Storia dei Carmelitani"

Add this to your website

 

MESAGNE - «Oggi vorrei raccontarti la storia dei Carmelitani», esordisce la catechista Lucia. «Ma chi sono i Carmelitani?», chiede incuriosito il giovanissimo Paolo. Da questo immaginario dialogo iniziale delle prime due vignette, si sviluppa il racconto della storia dell'Ordine religioso, dalla prima fraternità costituita nel 1206 Monte Carmelo, fino ai nostri giorni.

 
Parliamo del grazioso fumetto "La storia dei Carmelitani", che i "Fiori del Carmelo" di Mesagne (nella foto) hanno realizzato sulla scorta dei coloratissimi disegni della giovanissima mesagnese, Lucia Rampino.
 
In modo semplice ma accurato, l'opuscoletto (sei paginette in formato brochure) racconta la storia dei Carmelitani nelle varie tappe che dalla Palestina li hanno portati fino in Europa. Di come sia nata la Regola di vita redatta dal Patriarca Alberto e di come si è giunti all'attuale organizzazione in Primo (i monaci), Secondo (le monache) e Terzo Ordine (i laici), di cui i Fiori del Carmelo sono l'espressione più piccola, ma anche la promessa di rinascita e continuazione dell'Ordine nel futuro.
 
Siamo convinti che le belle illustrazioni che Lucia ha saputo saggiamente articolare in un'efficace sceneggiatura possano raggiunge la sensibilità e l'immaginazione dei più piccoli ed imprimersi più facilmente delle loro menti e nei loro cuori. Ed è per questo che auspichiamo un'adeguata diffusione nelle nostre comunità di questa "Storia del Carmelo a fumetti" per farne un utile strumento di catechesi e trasmettere il nostro carisma alle giovani generazioni.
 
Salvatore Schirone
 
 
Le copie possono essere acquistate contattando direttamente la nostra Segreteria